venerdì 5 aprile 2013

La politica e la propaganda

Un paio di cose veloci su quello che sta accadendo nel PD, proprio mentre all’interno dei grillini stanno aprendosi quelle crepe che potrebbero premiare la strategia di Bersani per dare un governo capace di mettere a posto almeno alcune e cose (molto temute da Berlusconi) per l’Italia.
Se il PD, con qualsiasi segretario, dovesse allearsi con il PDL si tratterebbe di complicità e non di alleanza e molti – tra cui sicuramente io, che del PD non sono, ma che da tempo lo voto – starebbero ben attenti prima di mettere ancora una volta la croce sul simbolo del PD sulla scheda elettorale.
Renzi ha ragione a dire che Bersani non ha vinto le elezioni, ma lui – e tutti quelli che gli danno ragione e lo seguono – dovrebbe ricordare chelui alle primarie ha perso. E allora Renzi spieghi perché le sconfitte altrui debbano essere definitive e le sue no. Oppure, a scelta, perché le sue sconfitte siano soltanto un episodio superabile in brevissimo tempo e quelle altrui no.
Chiunque rischi scientemente di mandare in frantumi il maggiore partito che si colloca dal centro verso la sinistra, si assume la terribile responsabilità di ridare ancora una volta fiato a Berlusconi e ai suoi dipendenti e di allontanare qualsiasi sogno di giustizia sociale da questo disgraziato Paese.
Renzi dice con grande prosopopea che lui dice quello che dice perché ascolta «quello che dice la gente della strada, le persone semplici». Ecco: questo è il vero problema perché se si cercano soltanto consensi andando incontro ai rumors della folla, non si fa politica, ma propaganda e, almeno in questo, non si è molto lontani né da Berlusconi, né da Grillo. Fare politica vuol dire avere idee e tentare di metterle in pratica. Poi alcune possono anche fare orrore (a me, per esempio, quelle sul lavoro portate avanti da Ichino) ma, se sono idee ragionate, meritano almeno rispetto e future discussioni. La propaganda merita soltanto il disprezzo di chi la sta subendo da troppi anni.

Nessun commento:

Posta un commento