venerdì 22 febbraio 2013

Non dimenticate la legge elettorale

Con questa ultima mia riflessione prima del silenzio elettorale, non mi rivolgo né ai berlusconiani, né ai leghisti, né ai loro alleati: non ho nulla da spartire con loro, né loro ce l’hanno con me. Mi rivolgo agli altri, a coloro che, in qualsiasi modo sperano che lo scempio berlusconiano e leghista sia finito e che voteranno in questo senso.
Ebbene, invito loro a ricordare che non si può purtroppo prescindere dalla vergognosa legge elettorale in vigore e che, per quanto riguarda il Senato, i voti dispersi su coalizioni che non possono vincere sono voti perduti. In Lombardia, grazie anche alla concomitanza della sfida elettorale tra Ambrosoli e Maroni, lo hanno capito benissimo e sono moltissimi ad avere dichiarato il loro voto disgiunto scegliendo Ambrosoli per la presidenza della Regione.
Un ulteriore spunto di riflessione per coloro che per il Senato intendono votare per Ingroia argomentando che il PD poi si alleerà con Monti per avere la maggioranza al Senato: mi pare ovvio che l’alleanza con Monti non sarebbe necessaria se il PD avesse una stabile maggioranza anche al Senato.
Buon voto ricordando che poi, in ogni caso, sarà assolutamente vietato lamentarsi: siamo noi i responsabili delle nostre azioni.

Nessun commento:

Posta un commento